Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR in materia di protezione dei dati personali – a coloro che si collegano al sito web www.fdl-lex.it e usufruiscono dei relativi servizi web a partire dall'indirizzo http://www.fdl-lex.it/it/home.
L’informativa è resa soltanto per il sito su menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
Il presente sito internet è di proprietà e gestione di FDL Studio Legale (di seguito “FDL” o anche “il Titolare”), con sede in via Aurelio Saffi - 20123 Milano, T +39 02.72.14.921, F +39 02.80.52.565, che garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (GDPR) in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali.
DEFINIZIONI
Di seguito si riportano alcune definizioni, al fine di aiutare l’utente a comprendere l’informativa sul trattamento dei dati personali.
1 - Titolare del trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 4, punto 7, del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, è titolare del trattamento “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è: FDL.
2 - Responsabile del trattamento dati
Ai sensi dell’art. 4, punto 8, del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, è responsabile del trattamento “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”.
3 - Luogo trattamento dati
Si considera luogo di trattamento dei dati personali, il punto in cui viene realizzato il trattamento dei dati personali generato dall'utilizzo del sito web. Il luogo di trattamento dei dati personali avviene presso la sede operativa di FDL, sita in Piazza Borromeo, 12, Milano (MI), 20123.
In caso di necessità, i dati connessi al servizio web possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Scopo della presente informativa del sito web è:
1. fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alla pagina web di FDL, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea;
2. verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza;
3. fornire informazioni all’utente circa lo Studio e le sue aree di attività, i professionisti che operano all’interno della struttura e che hanno acconsentito all’inserimento dei loro dati personali sulla piattaforma del sito web di FDL, informare gli utenti tramite la sezione “Network” e “Media” e garantire i contatti dello Studio;
4. ricontattare l’utente a se
guito dell’invio volontario e spontaneo di richieste tramite l’utilizzo dell’indirizzo mail riportato nel sito o l’uso del numero di telefono o fax.
Qualora FDL intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, fornirà previamente all’interessato ogni informazione necessaria e provvederà a richiederne il consenso ove previsto.
BASE GIURIDICA
I dati personali raccolti tramite il sito www.fdl-lex.it sono trattati per le sopra esplicitate finalità al fine di fornire un servizio circa le modalità, i tempi e la natura del trattamento al momento della connessione volontaria al sito, nonché per verificare il corretto funzionamento del sito, per motivi di sicurezza e per fornire informazioni circa lo Studio e le sue attività. In tali casi, le informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del Titolare. I dati personali contenuti all’interno delle richieste inviate spontaneamente dall’utente saranno utilizzati per ricontattare il medesimo solo per ottemperare al servizio richiesto.
Al momento del primo contatto con l’utente, verrà fornita un’informativa più dettagliata e specifica circa il trattamento dei dati personali.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Ai sensi dell’art. 4, punto 2, GDPR per «trattamento» si intende: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.
Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
- indirizzo internet protocol (IP);
- tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
- nome dell'internet service provider (ISP);
- data e orario di visita;
- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
- eventualmente il numero di click.
I dati personali sono sottoposti a trattamento mediante strumenti manuali e informatici con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati acquisiti e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Ai fini della sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare. La raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento. Il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti. La memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento. Non sono forniti dati personali a terze parti commerciali. Non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali.
COOKIES
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Questi sono basilari per l’operatività del Sito. Includono, per esempio, quelli che permettono agli utenti di accedere alle aree protette del Sito, di utilizzare il carrello acquisti o il servizio di fatturazione tramite e-mail.
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Nota bene: FDL Studio legale e tributario declina ogni responsabilità in relazione all’utilizzo di cookies di terze parti (incluse, per esempio, reti pubblicitarie e fornitori di servizi esterni come servizi di analisi del traffico su internet), sui quali la nostra società non ha alcun controllo. Per maggiori informazioni su tali cookies, per prestare il consenso all’uso dei suddetti ovvero per negarlo, si prega di cliccare sui link presenti nella tabella in questa pagina.
Si segnala agli utenti/visitatori che è possibile bloccare i Cookies tramite la funzione presente nelle impostazioni del browser, che permetterà di rifiutare l’impostazione di tutti o di alcuni Cookies. Tuttavia se gli utenti dovessero bloccare tutti i Cookies (inclusi anche quelli strettamente necessari) potrebbe non essere possibile riuscire poi ad accedere a tutti o ad alcuni contenuti presenti sul Sito FDL.
NATURA DEL TRATTAMENTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali inviando spontaneamente le proprie richieste a FDL, così come sul profilo della piattaforma LinkedIn. Si precisa che il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione di altri servizi garantiti dal titolare per la navigazione sul sito web.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati degli utenti e visitatori del sito del Titolare sono utilizzati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del sito.
I Dati Personali degli utenti potranno essere comunicati e trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare, in qualità di soggetti autorizzati/incaricati del trattamento, nell'ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.
In alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) che agiscano per conto del Titolare, debitamente nominati, se necessario, Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR in materia di protezione dei dati personali. L’elenco aggiornato dei responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
Si precisa che i dati degli utenti non saranno diffusi, né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.
TRASFERIMENTO DEI DATI
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Attualmente, il server è situato presso la sede del Titolare sopra indicata. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
Al fine di assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità del trattamento, i dati personali sono trattati per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate nella presente privacy policy, nonché in base alle disposizioni di legge e dei regolamenti.
DIRITTI DELL'UTENTE
Ogni utente e/o visitatore potrà esercitare i propri diritti nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento, rivolgendosi al titolare del trattamento dei dati personali utilizzando i seguenti recapiti:
T +39 02.72.14.921, F +39 02.80.52.565, mail: info@fdl-lex.it.
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’impresa si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese.
L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo, nonché revocare il consenso prestato.
In caso di violazione dei dati personali subite dall’impresa (Data Breach), in ottemperanza all’art. 33 del GDPR, il titolare procederà alla notificazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dal momento in cui è venuto a conoscenza del fatto e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa all’art. 34, par.3 del GDPR.
L’interessato ha diritto di ottenere indicazioni su:
• l’origine dei dati personali e le categorie di dati trattati;
• le finalità e le modalità del trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati personali;
• la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• gli estremi identificativi del Titolare e del Responsabile del trattamento dei dati personali;
• i soggetti e le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di incaricati anche in Paesi Terzi
• l’esistenza del processo di profilazione.
L’interessato ha diritto di ottenere:
• la conferma dell’esistenza o meno di loro dati personali e che tali dati siano messi a disposizione in forma intelligibile;
• l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati e la limitazione;
• la cancellazione (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge (compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati);
• l’attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra sono state portate a conoscenza anche di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato dall'impresa;
• la portabilità dei dati (trasmissione diretta da un titolare ad un altro)
• la copia dei dati oggetto di trattamento.
L’interessato ha diritto di presentare opposizione al trattamento dei dati personali nei casi previsti dall’art. 21 del GDPR.
MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO
Il presente documento costituisce la privacy policy di questo sito.
Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
Il documento è stato aggiornato in data 3/08/2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
FDL Studio Legale (FDL)